Formazione

Formazione Esterna

Formare, istruire ed informare la popolazione sui temi dell’educazione sanitaria e primo soccorso è uno dei compiti principali della Croce Rossa.
Per questo, grande importanza viene data anche alla formazione interna del personale, volontario e dipendente, della CRI.

I Volontari che decidono di dedicarsi alle attività formative partecipano costantemente a corsi di aggiornamento.

  • Corsi di primo soccorso nelle aziende, previsti dal D.Lgs. 81/08 e D.M. 383/03, per la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Corsi di abilitazione all’utilizzo del DAE;
  • Corsi di primo soccorso per la popolazione, per fornire elementi base del primo
  • soccorso e poter intervenire in situazioni di emergenza, nel modo giusto e senza
  • arrecare ulteriori danni all’infortunato;
  • Corsi e lezioni di primo soccorso ed educazione sanitaria nelle scuole, organizzati su
  • richiesta degli istituti scolastici;
  • Corsi e giornate informative dedicate alla diffusione delle manovre di disostruzione pediatrica, per i cittadini che inaspettatamente possono trovarsi a diventare soccorritori di bambini e ragazzi in età pediatrica con improvvisa ostruzione elle vie aeree.

Nel 2023 sono stati realizzati:

  • 2 corsi informativi alla popolazione;
  • 1 corso addetto al Primo Soccorso ex legge 81/08
  • 1 corsi di abilitazione all’utilizzo del DAE

I corsi di abilitazione all’utilizzo del DAE sono svolti grazie alla convenzione instaurata con il Comitato di Alto Casertano e Matesino, accredito presso la Regione Campania per la formazione.

FORMAZIONE INTERNA

L’Associazione mette a disposizione dei Volontari numerosi percorsi formativi, offre loro costante sostegno e si adopera per promuovere e diffondere linee guida, approfondimenti e materiali didattici.
Il catalogo dei Corsi interni per Volontari e Dipendenti.

I nostri volontari sono formati in;

  • SALUTE
    Sviluppo di conoscenze e capacità di intervento a tutela e prevenzione della salute.
  • SALUTE E SICUREZZA
    Preparazione in materia di salute nei luoghi di lavoro, in base alla normativa nazionale vigente (Dlgs 81/08).
  • INCLUSIONE SOCIALE
    Sviluppo di competenze e abilità per fronteggiare situazioni di vulnerabilità e sfide sociali.
  • EMERGENZA
    Previsione, prevenzione, gestione del rischio e risposta delle emergenze.
    Sviluppo di un’adeguata preparazione per garantire una risposta efficace e tempestiva ai disastri e alle emergenze nazionali e internazionali.
  • PRINCIPI E VALORI
    Promozione e diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.
  • GIOVANI
    Condivisione di una cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva; coinvolgimento dei Giovani come agenti di cambiamento.
  • SVILUPPO ORGANIZZATIVO
    Incremento delle abilità di gestione, innovazione tecnologica e comunicazione per operare in modo più agile, efficiente e trasparente.
  • MIGRAZIONI
    Acquisizione delle giuste competenze per una corretta gestione delle attività rivolte a persone migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
  • COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
    Sviluppo di sensibilità e capacità associative al fine di stimolare e favorire azioni di cooperazione tra i diversi attori internazionali.
  • MOTORIZZAZIONE
    Formazione e abilitazione dei propri Conducenti per tutte le tipologie di veicoli, per effetto del regime speciale dovuto all’art. 138 del C.d.S.

CORSI DI FORMAZIONE E DIFFUSIONE INTERNA ED ALLE FORZE ARMATE

L’azione di disseminazione internamente all’Associazione è svolta attraverso l’organizzazione di:

Corsi informativi DIU

tesi a fornire nozioni generali sulle norme e sui Principi del Diritto Internazionale Umanitario, nonché sul Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Corsi informativi su temi monografici

ovvero approfondimenti o aggiornamenti su aspetti particolarmente rilevanti o di attualità in materia di Diritto Internazionale Umanitario

Corsi formativi

rivolti sia a Volontari CRI (Corso per Istruttori DIU e Corsi di alta specializzazione) sia ad appartenenti alle Forze Armate (Corso DIU per Operatori Internazionali e Corso per Consigliere Qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati)

La Croce Rossa Italiana, inoltre, intrattiene l’importante e prestigiosa collaborazione con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.

L’Istituto svolge rilevanti attività di ricerca nel settore del Diritto Internazionale Umanitario attraverso l’organizzazione di numerosi seminari, corsi formativi e di una Tavola Rotonda annuale cui partecipano svariate Società Nazionali della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La Croce Rossa Italiana fa anche parte della Commissione Nazionale per lo Studio e lo Sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario, istituita a settembre 2021 con decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Commissione è chiamata a valorizzare e incentivare lo studio del Diritto Internazionale Umanitario, anche attraverso attività e iniziative mirate ad aumentare la conoscenza delle sue norme, sia tra Società civile, sia tra coloro i quali sono chiamati ad applicarlo in concreto; a promuovere il dibattito e la consapevolezza etica circa la necessità della sua applicazione e tutela; e a rappresentare l’Italia nei consessi internazionali ad esso dedicati.

Vuoi maggiori informazioni, contattaci subito?