Salute: tuteliamo e proteggiamo la Vita e la Salute
L’attività di tutela della salute attualmente si svolge verso tre direttrici:
- Trasporto infermi;
- Assistenza Sanitaria
- Attività di sensibilizzazione e diffusione
– Il Trasporto Infermi (non in emergenza) viene svolto con l’ausilio di mezzi di soccorso o automobili appositamente allestite ed è rivolto a persone con ridotta capacità motoria o allettate, che hanno necessità di spostarsi da e verso strutture sanitarie per visite di controllo, ricoveri, dimissioni o particolari terapie. Qualora si ritenga necessario, al normale equipaggio formato si può aggiungere un’équipe composta da medico e infermiere. Ogni paziente ha differenti necessità, per questo forniamo diverse tipologie di trasporti, i cui costi cambiano a seconda del mezzo e dell’equipaggio impiegato per le operazioni. Siamo a disposizione per strutturare ogni singolo trasporto in base ai bisogni specifici del paziente. Tutti i trasporti comprendono un tempo di attesa presso la struttura sanitaria, così da permettere di continuare a ricevere supporto in attesa dell’accettazione o dello svolgimento della visita. Parenti e accompagnatori sono inclusi nel prezzo, tuttavia per motivi di sicurezza non è sempre è possibile garantire la loro presenza.
– Particolare rilevanza rivestono i servizi di Assistenza Sanitaria con personale qualificato e mezzi di soccorso o con postazioni sanitarie a supporto di eventi e manifestazioni sportive, sociali, culturali. L’anno 2023 è stato quello di maggiore ripresa dopo i periodi della pandemia. Il Comitato ha prestato supporto a 7 manifestazioni socioculturali e assistenza stabile a tre campionati sportivi.
– Per quanto attiene l’Attività di Sensibilizzazione e Diffusione, di particolare rilevanza la partecipazione al progetto Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del soccorso tra i giovani e si sviluppa attraverso attività di formazione sul primo soccorso dedicata agli studenti del quarto anno delle scuole superiori, in collaborazione con istituti scolastici presenti su tutto il territorio nazionale. Il Comitato di San Lorenzello, in collaborazione con l’IIS Carafa-Giustiniani, si è classificato al 2° posto nella I edizione regionale campana di Eboli nel 2023 e al 3° posto nella II edizione di Benevento nel 2024.
Ancora, di rilevanza e supporto al territorio è il progetto Piccole Case della Salute. Il progetto interviene nelle zone più disagiate delle aree interne della Campania, nel confine tra le province di Benevento e Avellino, tra le valli del Fortore e Telesine fino all’Irpinia, offrendo servizi innovativi di prossimità alla popolazione, principalmente anziana, della zona. Si tratta di un conglomerato di aree interne che presentano indicatori tra i più critici del paese, con oltre 40 minuti di auto dai servizi ritenuti essenziali (Scuole Superiori, Stazioni ferroviarie silver, Servizi Sanitari complessi). La nostra idea progettuale si fonda sulla base delle evidenze scientifiche che hanno segnalato la diretta relazione tra gli esiti nefasti della gestione centralizzata della pandemia da Corona Virus, la presenza di strutture di accoglienza degli anziani nelle aree rurali e l’assenza di veri presidi di assistenza domiciliare tecnologicamente avanzata a disposizione della popolazione.