Principi e Valori Umanitari

DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO

Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) regola le relazioni tra Stati, Organizzazioni Internazionali ed altri soggetti di diritto internazionale durante un conflitto armato.
Costituisce una parte importante del diritto internazionale pubblico, che comprende le regole consuetudinarie, nonché i trattati internazionali applicabili ai conflitti armati internazionali e non internazionali.
Queste norme proteggono sia le persone che non prendono, o non prendono più, parte al conflitto, sia determinati beni civili, limitando le parti in conflitto nella scelta dei mezzi o metodi di combattimento.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR/ICRC) è promotore e custode del Diritto Internazionale Umanitario.
È suo compito darne ampia diffusione sia all’interno del Movimento sia all’esterno, coadiuvato dall’attività di disseminazione delle Società Nazionali.

Corsi di formazione e diffusione interna ed alle Forze Armate

L’azione di disseminazione internamente all’Associazione è svolta attraverso l’organizzazione di:

  • Corsi informativi DIU, tesi a fornire nozioni generali sulle norme e sui Principi del Diritto Internazionale Umanitario, nonché sul Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • Corsi informativi su temi monografici, ovvero approfondimenti o aggiornamenti su aspetti particolarmente rilevanti o di attualità in materia di Diritto Internazionale Umanitario;
  • Corsi formativi, rivolti sia a Volontari CRI (Corso per Istruttori DIU e Corsi di alta specializzazione) sia ad appartenenti alle Forze Armate (Corso DIU per Operatori Internazionali e Corso per Consigliere Qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati).

La Croce Rossa Italiana, inoltre, intrattiene l’importante e prestigiosa collaborazione con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.
L’Istituto svolge rilevanti attività di ricerca nel settore del Diritto Internazionale Umanitario attraverso l’organizzazione di numerosi seminari, corsi formativi e di una Tavola Rotonda annuale cui partecipano svariate Società Nazionali della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La Croce Rossa Italiana fa anche parte della Commissione Nazionale per lo Studio e lo Sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario, istituita a settembre 2021 con decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Commissione è chiamata a valorizzare e incentivare lo studio del Diritto Internazionale Umanitario, anche attraverso attività e iniziative mirate ad aumentare la conoscenza delle sue norme, sia tra Società civile, sia tra coloro i quali sono chiamati ad applicarlo in concreto; a promuovere il dibattito e la consapevolezza etica circa la necessità della sua applicazione e tutela; e a rappresentare l’Italia nei consessi internazionali ad esso dedicati.

EDUCAZIONE UMANITARIA E ATTIVITÀ NELLA SCUOLE

Al fine di facilitare la costruzione di comunità pacifiche, umanizzate e resilienti di oggi e di domani e rendere le persone esempi viventi di Umanità, Croce Rossa Italiana ritiene fondamentale educare bambini e ragazzi ad una cultura della pace e della nonviolenza, all’accettazione dell’Altro, alla conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani e del Fanciullo, a partire dall’esperienza scolastica.

La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario è finalizzata a tale obiettivo: i giovani, infatti, sono esposti quotidianamente alla violenza, essendone la società più incline, con la pericolosa potenziale conseguenza di minimizzarne gli effetti.
Questi sono i motivi che hanno condotto allo sviluppo di progetti mirati a rendere tale parte della popolazione maggiormente consapevole di ciò che accade nell’ambiente circostante.

Le modalità di diffusione del DIU sono differenti in quanto si è inteso combinare teoria e pratica, realizzando progetti nei quali i giovani, dopo aver studiato le norme del DIU, possono sperimentarne l’applicazione tramite attività, giochi di ruolo, quiz e casi studio: sono portati, in sostanza, ad apprendere tramite esperienze e simulazioni guidate.
I progetti più diffusi sul territorio nazionale di diffusione del DIU verso i giovani sono il Raid Cross, l’Exploring Humanitarian Law e la Gara DIU.

Oltre a quanto finora illustrato, di rilievo decisivo per la diffusione è anche la consolidata collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione – volta a realizzare percorsi ed iniziative per favorire la formazione ed il senso di appartenenza alla comunità –  concretizzata con il rinnovamento dei Protocolli di Intesa proprio nel 2020.

Principi e Valori

Uno tra i più importanti compiti del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tempo di pace è la promozione della cultura della non violenza e della pace attraverso la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi fondamentali, così da contribuire a comunità più pacifiche e resilienti.

I Principi fondamentali guidano il lavoro quotidiano di tutti i membri di Croce Rossa sulla base di Valori umanitari.
L’azione verso una società più pacifica ed umanizzata nasce dalla consapevolezza che il processo inizia dal singolo, dai piccoli cambiamenti nei confronti della complessità del rapporto con l’altro alla luce di questi valori.

A tal fine, la Croce Rossa Italiana predispone:

  • interventi di cultura, informazione e advocacy;
  • interventi educativi, formativi e di sensibilizzazione;
  • programmi educativi, di sensibilizzazione, ed eventi (convegni, seminari, interventi sui media, manifestazioni di piazza) per la diffusione dei Principi fondamentali e dei Valori del Movimento;
  • corsi di formazione e corsi di qualificazione per i Volontari.

Nell’ambito dei Principi e Valori, Croce Rossa Italiana diffonde la cultura dell’educazione alla convivenza civile e democratica anche tramite le metodiche di Educazione alla Pace, anche attraverso la consolidata collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Ministero dell’Istruzione – volta a realizzare percorsi ed iniziative per favorire la formazione ed il senso di appartenenza alla comunità –  concretizzata con il rinnovamento dei Protocolli di Intesa proprio nel 2020.

Contattaci o scrivici via WhatssApp